venerdì, gennaio 22, 2010

Un piccolo aiuto per l'ADEV




ADEV sta per "Associazione Diritti degli Esseri Viventi" ed è in pratica un'associazione di privati cittadini volontari, situata nel Salento (sud della Puglia) che amano i cani e cercano di trovare casa ai cuccioli abbandonati. Si tratta di un'associazione senza fini di lucro; non è un canile, non ha uffici, non è un'azienda di servizi pubblici, non è associata a nessun canile in particolare e non si occupa di trovare una casa a cani adulti o cuccioli di proprietà di privati cittadini.

Insomma, è "semplicemente" un insieme di persone che si danno da fare per aiutare dei cuccioli randagi e per qusto motivo (oltre che per essermi stata segnalato dalla fumettista - illustratrice - colorista Ketty Formaggio, che conosco da diversi anni) mi ispira fiducia e simpatia.

Di recente, grazie alle tante segnalazioni su Facebook, ho visto quanti cani e gatti, di ogni età, si trovano in situazioni difficili e alla costante ricerca di una famiglia. Al momento non mi è possibile intervenire in prima persona (con la bambina ancora molto piccola e due gatte in casa, inserire un cane proprio adesso sarebbe difficile), ma in futuro conto di fare la mia parte. Per adesso sono contenta di aver fatto una donazione "natalizia" in favore di una cagnolina la cui storia mi aveva molto colpita (era stata praticamente scuoiata viva da non so quale demente rincoglionito di essere umano - vabbè, "umano" si fa per dire) e che aveva bisogno di cure mediche costanti e di qualità. La cagnetta è stata per un po' in clinica a Bari e adesso sta per traslocare nel Nord Italia dove verrà sottoposta a una sorta di "rieducazione comportamentale" (con tutto quel che ha passato, nutre una giustificatissima diffidenza nei confronti delle persone) prima di essere data in adozione. Nonostante io in questa storia sia potuta intervenire solo "da lontano", mi sento coinvolta come se la cagnetta l'avessi sempre conosciuta e questo contributo che ho dato è davvero un grande motivo di orgoglio.

Insomma tutto questo per dire che queste creaturine un po' di aiuto lo meritano, e quindi anche l'ADEV ha bisogno di sostegno. Basta anche solo far girare il più possibile gli annunci per le adozioni e sostenere la circolazione di informazioni, aggiungendo il link al blog dell'ADEV nel proprio sito internet o supportando il blog dell'ADEV aggiungendosi ai sostenitori o iscrivendosi ai feed rss. Ogni link, se ne farete richiesta, sarà ricambiato.

P.S. La colonna sonora, tratta dal musical del Re Leone, mi sembrava adatta a questo post, ma non chiedetemi perché, non saprei spiegarlo.

1 commento:

Ketty Formaggio ha detto...

Grazie Valentina, mi hai fatto venire un tuffo al cuore con le tue parole.
Son felice di aver scoperto il tuo blog, mi iscivo subito e ti seguirò qu oltre che su carta. Un abbraccio!!