mercoledì, luglio 29, 2009

Folgorante

Sulle prime avevo pensato "commovente", ma poi, dovendo scegliere un solo aggettivo da usare come titolo di questo post, ho pensato che "folgorante" andasse meglio. E' così che mi viene da descrivere questo libro a fumetti, Rughe, scritto dallo spagnolo Paco Roca che già avevo apprezzato con la sua prima opera pubblicata in Italia, Il faro.

Rughe è uscito quasi da un anno, ma io ero in altre faccende affaccendata e ho potuto recuperare solo ora, approfittando della generosità di un'amica che me ne ha data una copia in omaggio. Basta leggere le prime due pagine, anzi no, la prima pagina e metà della seconda, per capire che questo autore ha deciso di affrontare un tema a dir poco straziante (la terza età alle prese con il morbo di Alzheimer) in modo leggero e delicato, e ha trovato il modo di farlo utilizzando fino in fondo gli strumenti che il medium Fumetto gli offre, con grande perizia.
In effetti, trovo difficile immaginare che la stessa storia possa essere raccontata con la medesima efficacia attraverso un altro mezzo. Forse, ma proprio forse, se ne potrebbe fare un film (ammesso di avere a disposizione un regista con gli zebedei quadrati) o, meglio ancora, un film di animazione che riprenda certe finezze del libro unendo ad esse le proprie peculiarità (ci vedrei bene un regista come Simone Massi, tanto per dire).

Se qualcuno fosse rimasto incuriosito da queste righe e volesse leggere il volume, può trovarlo nelle fumetterie, oppure nelle librerie che hanno un reparto fumetti sufficientemente fornito, oppure ordinandolo direttamente dal suo editore Tunuè. Ne vale la pena fino all'ultimo centesimo.

Nessun commento: