domenica, marzo 28, 2010

Terna secca sull'Annuario del Fumetto


Sono appena tornata da Cartoomics, dove fra le altre cose ho sfogliato l'Annuario del Fumetto 2010, che era stato portato in fiera in anteprima e arriverà nelle edicole e nelle fumetterie la prossima settimana.

Ci sono tre miei contributi. Uno è la mia partecipazione alla "top five": ogni collaboratore segnala e commenta brevemente i 5 fumetti che più ha apprezzato nel corso dell'anno passato (nel mio caso: Non è stato un pic-nic! di Stefano Babini, Secret Invasion di Brian Bendis & Leinil Yu, All Star Superman di Grant Morrison & Frank Quitely, Diario di fiume e altre storie di Gipi, e infine Caravan n. 8 di Michele Medda e Werner Maresta). Mi sono divertita a saltellare fra editori e generi.

Poi c'è un'intervista alla brava Federica Manfredi, che riprende le fila della sua carriera da dove l'avevamo lasciata quando la intervistai alla fine del 2005 (v. Fumo di China 136 di cui Federica fece anche la cover - stupenda). Quindi si parla dei suoi lavori per la Marvel, la Tokyopop e la IDW, casa editrice per la quale la signorina sta disegnando nientemeno che i fumetti di Star Trek. Intervistare Federica è sempre un enorme piacere, perché risponde ad ogni domanda con precisione e completezza ed è disponibile a nuove richieste e aggiunte, ma devo purtroppo ammettere che l'intervista del 2005 era venuta molto meglio. Perché? Ma perché era stata fatta dal vivo, poi registrata e sbobinata, mentre in questo caso abbiamo dovuto arrangiarci via email, come ormai bisogna fare quasi sempre. Però dal vivo è tutta un'altra cosa e il risultato finale ne guadagna in termini di spontaneità, scorrevolezza, coerenza. Resta il fatto che anche questa ultima intervista pubblicata sull'Annuario è parecchio interessante, soprattutto (secondo me) per il trasporto e lo slancio che Federica comunica parlando del suo fumetto Fire & Water, del quale se tutto va bene vedremo anche una versione su carta, oltre che l'assaggio online.

Infine, sull'Annuario c'è un mio articolone (nel senso che occupa ben 4 pagine) intitolato "Fenomenologia del riassuntino - Dal fumetto seriale al graphic novel e (soprattutto) ritorno", che era partito dalle considerazioni che avevo anticipato qui ma si è poi allargato molto più di quanto immaginassi e addentrato in territori a cui sulle prime non avevo pensato. Ne sono soddisfatta e spero lo saranno anche i lettori: per adesso ho incassato l'apprezzamento di Marcello Toninelli che già mi fa contenta.

Naturalmente sull'Annuario c'è tanta altra roba che merita la lettura, ma se qualcuno volesse criticare o approfondire i miei contributi insieme a me, sa dove trovarmi.

A Cartoomics ho anche rivisto tanti amici, partecipato all'incontro sulla critica del fumetto e visto per la prima volta il massiccio catalogo della mostra L'Audace Bonelli allestita a Napoli, ma ne parlerò in qualche altro post.

2 commenti:

Giangidoe ha detto...

Allora lo comprerò volentieri!
E poi, nella copertina si scorge la scritta "Star Trek"... Non potrei mai lasciarmelo sfuggire! :P

Giangidoe ha detto...

Uffa, giù in Puglia non l'ho trovato. Spero di recuperarlo qui nella capitale...