martedì, luglio 15, 2014

Speciale "Le Storie": Uccidete Caravaggio



Il mio iter scolastico è stato costellato, per la maggior parte, di insegnanti validi. In quasi tutte le materie, mi è stata data una preparazione più che discreta. È solo colpa mia se, col tempo, ho dimenticato molto di quanto appreso.
Con un'eccezione: la storia dell'arte.
Ho la colpa, quella certamente sì, di non essermela studiata per conto mio. Ma questo non toglie che, a scuola, io abbia sempre beccato insegnanti di arte completamente incapaci di trasmettermi il minimo interesse per la materia. Vedo un Canaletto e lo confondo con un Tintoretto, vedo un Giorgione e decido che mi piace, così in base all'istinto del momento, vedo un Picasso e non ci capisco una cippa.
Quindi, ogni occasione in cui trovo una via, un sentierino, un pertugio attraverso il quale imparare e capire qualcosa di arte, per me è oro colato.
È andata così con "Uccidete Caravaggio", di De Nardo e Casertano. Come si fa a non godersi una storia avventurosa, di ampio respiro, storicamente documentata, che per giunta parla di come l'arte si insinua nell'anima delle persone? 10 e lode.

Nessun commento: